Siameg

Login

Pillole di Aggiornamento

Le Ultime Pillole

Pillole di medicina telematica Informazione professionale medica Le Ultime Pillole
  • Riportiamo una sintesi delle considerazioni di alcuni autori circa l'utilita` di diagnosticare il prediabete.

  • Una metanalisi di studi osservazionali suggerisce che il monitoraggio periodico (ecografia e alfa-fetoproteina) nel paziente con cirrosi aumenta la sopravvivenza.

  • L’ivabradina e` autorizzata per il trattamento sintomatico dell’angina pectoris cronica stabile negli adulti con coronaropatia e normale ritmo sinusale; non e` un trattamento di prima linea, ma e` indicato negli adulti che non sono in grado di tollerare o che hanno una controindicazione all’uso dei beta-bloccanti, o in associazione ai beta bloccanti nei pazienti non adeguatamente controllati con una dose ottimale di beta bloccante e la cui frequenza cardiaca a riposo sia > 60 bpm. L’ivabradina e` inoltre indicata nell’insufficienza cardiaca cronica di classe NYHA da II a IV con disfunzione sistolica, in pazienti con ritmo sinusale e la cui frequenza cardiaca a riposo sia ≥ 75 bpm, in associazione con la terapia convenzionale che include il trattamento con un beta-bloccante o nel caso in cui la terapia con un beta-bloccante sia controindicata o non tollerata.

MASTER DI 2° LIVELLO IN MEDICINA GENERALE E DEL TERRITORIO

Dipartimento Medico-Chirurgico Di Scienze Cliniche, Tecno-Biomediche e Medicina Traslazionale

Facoltà di Medicina e Psicologia

Università Sapienza di Roma

in collaborazione con

S.I.A.ME.G.

Società Italiana per l’Aggionamento del Medico di Medicina Generale

 


MASTER UNIVERSITARIO DI 2° LIVELLO IN COLLABORAZIONE TRA SIAMEG E UNIVERSITA’ DI ROMA LA SAPIENZA, 2° FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA E PSICOLOGIA CLINICA

 

Approvato il  "MASTER  DI SECONDO LIVELLO IN MEDICINA GENERALE E DEL TERRITORIO" per l' anno accademico 2011-2012, dall’ Università degli studi La sapienza di Roma , 2° Facoltà di Medicina e Psicologia Clinica, in collaborazione con S.I.A.ME.G, Società Italiana per l’ Aggiornamento del Medico di Medicina Generale.

S.I.A.ME.G., vanta  un curriculum di oltre 300 eventi scientifici accreditati con il sistema ECM, un esperienza nel campo dell’ aggiornamento professionale continuo e della Formazione professionale, di oltre 20 anni, numerose esperienze nel campo della formazione e della divulgazione su tematiche sociali e sociosanitarie, con rapporti di collaborazione su progetti specifici con numerosi organismi istituzionali :Regione Lazio, Provincia, Iniziative cultural etc.

Abbiamo  il pregio di godere della collaborazione fornita da un Comitato Scientifico ricco di oltre 100 illustri colleghi , tra Universitari, Ospedalieri e Medici di Medicina Generale e di Emergenza e un Comitato Direttivo del quale fanno parte colleghi di comprovata esperienza e competenza professionale , espressione delle migliori capacità ideative, propositive , didattiche e cliniche.

L’ Università la Sapienza di Roma, è la 20a Università al mondo per competenze e qualità clinico- didattiche: insomma un MIX vincente!

Il Master Universitario è un titolo accademico che rappresenta il massimo della formazione universitaria, oltreché costituire un ingresso a pieno titolo della nostra specificità professionale e di ruolo,  all' interno del mondo accademico e universitario.

Una reale chance di crescita professionale, di rivendicazione di specificità, di spessore clinico e di competenze specifiche.

La dimensione accademica della Medicina generale è indispensabile per la piena realizzazione di tutte le potenzialità proprie del ruolo, un ruolo unico nella gestione complessiva del paziente , dalla adolescenza alla senectus, unici veri Gate- Keeper di tutte le problematiche non solo di “salute” ma socio assistenziali.

 

Riteniamo che la opportunità di rivendicare quella dimensione UNIVERSITARIA ed accademica di "Specialità" per la Medicina Generale sia una sorta di prerequisito per successive e più approfondite strategie di crescita professionale, in termini di spessore e valenza clinica, progressione di carriera, gestione del governo clinico, ruolo e funzioni all’ interno degli auspicati "Dipartimenti di Medicina Generale".

 

Il Master avrà durata annuale, con inizio delle lezioni entro febbraio 2011.

E’ strutturato in 13 Moduli didattici aventi per oggetto tematiche di forte impatto e ricaduta professionale

Le modalità di iscrizione con i dettagli amministrativi, saranno rese note entro la fine di febbraio 2011, quando il bando pubblico di partecipazione verrà emesso dal Dipartimento universitario e pubblicato sul sito dell’ Università La Sapienza.

 

Il Master si avvale della Direzione Scientifica di un Comitato Didattico Scientifico di grande spessore e valenza clinico - didattica . Direttore del master è il Prof. Antonio Brescia, componente e Coordinatore del Comitato scientifico SIAMEG, Direttore della Day Surgery dell’ Ospedale S. Andrea di Roma 2° Facoltà di Laurea in Medicina e Chirurgia e Psicologia Clinica.

 

 

Cristina patrizi Segretario Generale SIAMEG                                   Beniamino Baldacci  Presidente SIAMEG

 

A.A. 2011-2012

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

S.I.A.ME.G.

Società Italiana per l'Aggiornamento del Medico di Medicina Generale

Via Merulana 272 -00185 Roma

Tel. 06/4746344 – Fax 06/4871092

Email: siamegin.it

Notizie Ministero della Salute

Note Informative AIFA

Note informative importanti

PHP Notice: XML error: Not well-formed (invalid token) at line 1, column 1 in D:\Inetpub\webs\siamegit\libraries\simplepie\simplepie.php on line 1801